Patrizia Vaccaro
Psicologa – Psicoterapeuta
Specializzata nel 2008 presso la scuola di specializzazione “Studi Cognitivi” di Milano, mi sono approcciata alla psicologia dopo aver conseguito la laurea in filosofia con una tesi sull’immagine e lo schema corporeo. L’interesse per il funzionamento della mente e i suoi aspetti psicopatologici è arrivato attraverso la ricerca e lo studio degli aspetti cognitivi e neurobiologici. Nel 2002 mi sono laureata in psicologia dell’età evolutiva a Pavia e ho cominciato a frequentare l’ambulatorio di endocrinologia ginecologica presso la Clinica Ginecologica dell’IRCCS S.Matteo di Pavia. Ho potuto approfondire gli aspetti neurobiologici e le ricadute a livello psicologico in particolare sulle donne, i disturbi psicosomatici, i disturbi sessuali e i correlati psichici nelle diverse fasi di vita della donna. Nel 2004 uno stage presso l’università di Austin in Texas mi ha permesso di approfondire ulteriormente i disturbi sessuali femminili.
Ho partecipato a progetti di ricerca e ho collaborato alla stesura di tesi in ostetricia e psicologia su questi argomenti. In seguito ho cominciato a frequentare il centro di Procreazione medicalmente assistita approfondendo la ricerca e la clinica dell’infertilità di coppia. In quegli anni ho frequentato anche il Centro Interdipartimentale di studi e ricerca sui disturbi alimentari dell’Università di Pavia.
Durante gli studi e attraverso l’attività clinica ho potuto appassionarmi ai disturbi di personalità, alle problematiche relazionali e alle forme di disturbo psicosomatico, oltre al trattamento dei disturbi d’ansia e depressivi.
Svolgo attività libero professionista a Milano, presso il centro clinico di Studi Cognitivi e presso la Clinica Cimarosa, e a Pavia, presso uno studio privato.
Oltre all’attività clinica svolgo attività di formazione (e-learning) sul sostegno psicologico alle coppie infertili e collaboro all’interno di un progetto editoriale relativo ai disturbi affettivi perinatali e del post partum