Igiene dentale in gravidanza
Introduzione
La gravidanza è un momento unico nella vita di una donna caratterizzato da variazioni fisiologiche complesse, causate principalmente dalla secrezione di ormoni sessuali femminili specifici. I cambiamenti fisiologici nella madre sono collegati a quasi tutti i sistemi corporei, compresa la cavità orale.
La gravidanza è arbitrariamente divisa in tre periodi di tre mesi ciascuno. La formazione degli elementi che costituiscono nel complesso la cavità orale del feto avviene principalmente nel primo trimestre: le papille dentali si sviluppano tra la quinta e la sesta settimana, la mineralizzazione iniziale avviene al quinto mese, le labbra si formano tra la quarta e la settima settimana, il palato si forma tra l’ottava e la ventesima settimana, la cheiloschisi si presenta entro l’ottava settimana e la palatoschisi entro la ventesima settimana.
La cavità orale è una delle aree maggiormente coinvolte in questo particolare processo di trasformazione. Dal momento della fecondazione e dall’impianto dell’ovulo, il corpo comincia a produrre quantità considerevolmente maggiori di progesterone ed estrogeni, che entro il terzo trimestre raggiungono valori da 10 a 30 volte superiori rispetto a quelli che si riscontrano durante il ciclo mestruale.
Questi ormoni aumentano l’impatto biologico sui tessuti parodontali: insieme ad altri fattori considerati contribuenti, come cambiamenti immunologici, comportamentali e abitudini alimentari, gli estrogeni e il progesterone causano una modifica nella risposta infiammatoria dei tessuti alla placca batterica. I cambiamenti infiammatori gengivali che si manifestano durante la gravidanza sono considerati un’iper-reazione dei tessuti al biofilm dentale. La reazione gengivale durante la gravidanza compare di solito entro il terzo trimestre.
Quando non viene curata, l’infiammazione gengivale continua al passo con il raggiungimento da parte degli ormoni del massimo livello entro l’ottavo mese. I sintomi svaniscono dopo la nascita del bambino, anche se in molti casi non si raggiunge mai una condizione completamente sana dei tessuti. Una paziente con un disturbo gengivale durante la gravidanza continua ad avere lo stesso disturbo, anche se di gravità inferiore, dopo la fine della gestazione. Vari studi hanno preso in considerazione come gli ormoni secreti in gravidanza abbiano una forte influenza sul cavo orale e sono state studiate alcune condizioni orali patologiche quali: gengiviti, epulidi gravidiche, carie dentale, erosioni dello smalto e parodontite.
La gravidanza è un momento unico nella vita di una donna caratterizzato da variazioni fisiologiche complesse, causate principalmente dalla secrezione di ormoni sessuali femminili specifici. I cambiamenti fisiologici nella madre sono collegati a quasi tutti i sistemi corporei, compresa la cavità orale.
AREA DOWNLOAD
Caratteristiche
- Lezioni 26
- Quiz 0
- Durata 47 minuti
- Lingua Italiano
- Studenti 9
- Attestato No
- Valutazione Autonoma
-
MATERIALE AGGIUNTIVO DI APPROFONDIMENTO
-
PATOLOGIE ASSOCIATE
-
MOTIVAZIONE ALL'IGIENE ORALE
-
MANOVRE DI IGIENE ORALE
-
ASPETTI CLINICI DELLA CURA DEL PAZIENTE
-
RACCOMANDAZIONI