Alimentazione in gravidanza e allattamento
Introduzione
La nutrizione in gravidanza rappresenta il primo e, forse, più efficiente atto di quella prassi di Medicina Preventiva che tutela la persona e la predispone ad una vita adulta in piena salute.
In passato la credenza popolare era quella che “la donna incinta dovesse mangiare per due”, tale mito è stato ormai sfatato e nella pratica clinica si insegna alla donna che la gravidanza è l’occasione per “mangiare due volte meglio”.
Tale periodo infatti risulta essere molto importante in quanto la donna, attraversando cambiamenti sia fisici che psicologici, coglie l’occasione, il più delle volte, per migliorare il proprio stile di vita.
I principali obiettivi nel campo della nutrizione clinica nel periodo della gravidanza sono:
– tutelare la salute della madre;
– favorire la regolare crescita embrio-fetale;
– favorire un esito ottimale del parto;
– fornire alla futura madre informazioni nutrizionali corrette perché possa a sua volta trasmettere un’ adeguata educazione alimentare ai propri figli.
L’approccio educativo andrebbe esteso a tutta l’età fertile della donna, in quanto un buono stato di nutrizione prima dell’inizio della gravidanza è una condizione essenziale per la prevenzione di gran parte delle patologie neonatali e per il mantenimento di uno stato di salute ottimale post-partum.
Nonostante sia chiaro che la nutrizione della donna nel periodo prenatale abbia un impatto sulla salute del nascituro sia a breve che a lungo termine, molti quesiti scientifici restano ancora irrisolti date le ovvie difficoltà nel portare avanti ricerca di alta qualità nel campo della gravidanza.
Tali difficoltà includono la scarsa conoscenza della finestra temporale critica nella quale la nutrizione ha effettivamente un impatto sullo sviluppo del nascituro, i numerosi cambiamenti fisiologici che avvengono durante una normale gravidanza, la grande varietà inter-individuale di adattamento allo stato gravidico, problematiche etiche e pratiche correlate alla sperimentazione sulla gravidanza e la mancanza di un buon modello animale da cui estrapolare direttamente dati sugli umani
La nutrizione in gravidanza rappresenta il primo e, forse, più efficiente atto di quella prassi di Medicina Preventiva che tutela la persona e la predispone ad una vita adulta in piena salute. Tale periodo infatti risulta essere molto importante in quanto la donna, attraversando cambiamenti sia fisici che psicologici, coglie l’occasione, il più delle volte, per migliorare il proprio stile di vita.
L’approccio educativo andrebbe esteso a tutta l’età fertile della donna, in quanto un buono stato di nutrizione prima dell’inizio della gravidanza è una condizione essenziale per la prevenzione di gran parte delle patologie neonatali e per il mantenimento di uno stato di salute ottimale post-partum.
AREA DOWNLOAD
Caratteristiche
- Lezioni 12
- Quiz 1
- Durata 1 ora e 6 minuti
- Lingua Italiano
- Studenti 92
- Attestato No
- Valutazione Autonoma
-
Materiale aggiuntivo di approfondimento
-
Test di verifica